Nascono le «Oasi del Respiro», tutti i benefici di immergersi nella natura
- 13 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 31 ott 2023
Da Vanity Fair Articolo di Nicola Bambini
.... Il nuovo progetto promuove la pratica del forest bathing ... una fuga dalla frenetica città, per ritrovare - in una passeggiata di poche ore - relax ed equilibrio. Grazie al potere (scientifico) degli alberi le Oasi del Respiro,... location d’eccezione dove praticare il forest bathing, disciplina diffusa in Giappone dal 1980: dall’espressione nipponica shinrin yoku, consiste nel trascorrere più tempo a contatto diretto con la natura, passeggiando per i boschi e concentrandosi proprio sul respiro e su quello che c’è intorno, godendo così di una serie di benefici psicofisici già teorizzati dalla scienza medica.
#yogaretreat #bagnodiforesta #forestbathing #medicinaforestale #terme #ansia #shirinyoku #meditazionecamminata #naturelovers #burnout #energyexpert #rigenerazione #ringiovanimento #benesserepsicofisicoemozionale #vacanzarelax #camminatanelbosco #detoxretreat

Da oltre dieci anni, infatti, gli esperti hanno scoperto che trascorrere alcune ore in un ambiente ad alta densità di alberi aumenta la funzione immunitaria: grazie ad alcune sostanze speciali rilasciate dalle biomolecole del legno (i monoterpeni), si abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, diminuisce lo stress e cala concentrazione di cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali derivante dal colesterolo. Un vero toccasana per chi vuole staccare dalle irrequiete costrizioni della quotidianità cittadina, alla ricerca di equilibrio e serenità.





Commenti